Passa ai contenuti principali

Dal mestiere di Sarta alla professione di Operatore Socio Sanitario (parte prima)

 Salve a tutti, oggi 12 gennaio 2024 sono a casa con l'influenza. Tutto normale direte voi è il periodo. Certamente, ma quando ti fermi per qualche giorno dalla routine, fai un attimino un sunto della tua vita, e in particolare degli ultimi 5 anni che per me in particolare sono volati via in un attimo. 

2019 - 2020 - 2021 - 2022 - 2023 .... mamma mia il tempo è volato e non vi ho raccontato nulla di nulla, vediamo un po' da dove ricominciamo. Bhe qualcosina ve l'ho raccontata, ho preso il diploma, è arrivata la pandemia, e tutto quello che ne è derivato. E dopo il diploma ho deciso anche di prendere l'attestato da Oss. Qualcuno direbbe ma chi te l'ha fatto fare, se tu sei già sarta. E' vero ma non è mai troppo tardi per imparare nuovi mestieri. Dalle nostre parti è difficile trovare un lavoro ma non dobbiamo mai arrenderci. 

Quindi lascio un attimo i miei sogni da Sarta e intraprendo nuove strade... 

ora vi racconto com'è andata:


Nel 2019 lavoro in un azienda manufatturiera appunto come cucitrice, mi ero già trasferita da un po' nel capoluogo a Potenza. Dopo vari cambi di casa  finalmente ci stabiliamo in un bel quartiere tranquillo di Potenza e dopo aver fatto un piccolo intervento al naso, sento parlare di scuola serale da una vicina di letto e decido di fare una capatina in questa scuola professionale di Potenza e chiedo se per caso ci sono corsi di Sartoria al Serale, perchè il mio primo desiderio era di insegnare nozioni di sartoria. La vice preside dell'Istituto mi risponde che le  dispiaceva ma erano aperti solo corsi di Tecnico Socio Sanitario e Meccanica. Li per li decisi di iscrivermi e di iniziare questa nuova avventura, non sapendo ne come e ne quando avrei potuto barcamenarmi tra lavoro e scuola e famiglia. Eppure la forza di volontà ha prevaricato e nel 2021 ho preso il Diploma di Tecnico dei Servizi Sanitari. Questo è il riassunto ma nel frattempo Pandemia e altro hanno reso tutto pìù difficile, ma si è fatto lo stesso , con entusiasmo e bene. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mantella ai ferri

 L'anno scorso mi sono dilettata a fare questa bellissima mantella, si chiama Begonia Swirl. L'ho vista sul web ed  è stato amore a prima vista e mi chiedevo chissà come si fa! Poi un giorno, mi sono ritrovata per caso il tutorial, a prima vista non ci capivo niente. E mi sono detta: non ce la farò mai! Poi la mia testardaggine ha prevalso. Ed ecco che sono riuscita passo passo a completare la mantella! Scorrendo le foto potrete trovare il TUTORIAL. Sembra complicata ma per chi ha dimestichezza con i ferri può riuscirci semplicemente. Si esegue con i ferri circolari  Particolare Mantella Qui potrete trovare il tutorial 👇👇👇 Begonia Swirl tutorial

Borsa e zainetto Jeans

Il Jeans sta diventando una passione e quando li vedo inutilizzati ci vedo solo borse! Borsa completamene riciclata, utilizzando un pantalone di jeans e una camicetta. Richiudibile con una cerniera Non possono mancare i tasconi portatutto internamente. Ecco lo zainetto di Jeans leggero e pratico, molto utile anche per una gita . Sacco zaino ricavato da un piccolo Jeans da bambino. Parte davanti Parte Dietro Le tasche fanno parte del jeans originale Foderato all'interno con un cotonino, e taschini portatutto.

Tutorial smanicato Jeans

Trasformiamo una camicia di Jeans da adulto, in uno smanicato per bambina. Prendiamo una camicia la stendiamo su un tavolo cercando di metterla in pari con le cuciture tra il dietro e davanti, potere anche aiutarvi con dei spillini. Segniamo l'incavo della manica con il gesso, magari prendendo le misure da una canotta da bambina. Tagliamo la camicia dal segno del gesso. Abbiamo calcolato anche in più un centimetro per la cucitura laterale. Tagliamo anche l'incavo della manica  Proseguiamo anche dall'altro lato.  Disponiamo la camicia ora davanti con davanti e tagliamo via il collo praticando un scollo a V.  Misuriamo sulla bambina e prendiamo il segno della lunghezza. Tagliamo la parte di sotto cercando di arrotondare un po'. Il davanti  Il dietro lo facciamo leggermente più lungo del davanti. ora fermiamo con degli spilli il laterale e cuciamo. Bordiamo la camicia nel giro manic